-front.jpg)
A tutti gli appassionati di musica segnalo il sito T.U.B.E. - The ultimate bootleg experience che trovate a questo indirizzo.
In questo sito potete trovare miriadi di "bootleg" di un trilione di cantanti, gruppi nuovi e vecchi, pronti per essere scaricati e inseriti nel vostro iTunes (o altri, ma io continuo a consigliare questo). Ma cussa l'è un bùtleg?
Un bootleg è un disco prodotto, distribuito o commercializzato, non necessariamente a fini di lucro, senza l'autorizzazione del detentore dei diritti d'autore. Spesso sono registrazioni abusive eseguite ai concerti usando microfoni nascosti, ma non necessariamente la qualità della registrazione è di basso livello. Può capitarvi un bootleg rovinato dal frastuono del pubblico, o anche quello registrato direttamente dal banco mixer con la complicità di qualche tecnico.
Talvolta i Live ufficiali sono freddi e artificiosi, a causa dei numerosi ritocchi in postproduzione. Un bootleg, in quanto in presa diretta, trasmette tutto il calore e le particolarità che rendono unico un concerto rispetto ad un altro.
Capito dunque? Pronti per lo scaricamento? Io ho già la linea in fumo... happy music!
Commenti
ci voleva proprio!!!!