Gp2: Retrospettiva 1950

Primo appuntamento con i resoconti delle mie ricostruzioni storiche dei Campionati del Mondo 1950.
Il campionato 1950 si è svolto lungo 6 gran premi (tutti giocati da me al 100% della loro lunghezza). Il primo, a Silverstone, vede il trionfo dell'Alfa di Farina (in foto), davanti al compagno di squadra Fagioli e al principe Bira su Maserati. A Montecarlo vince Fagioli, seguito da Ascari e Sommer su Ferrari. Il terzo gran premio è in Svizzera, sul circuito del Bremgarten: il podio è ancora per la coppia Farina - Fagioli, seguiti dalla Talbot di Etancelin.
A Spa-Francorchamps, dopo una gara rocambolesca, vince Villoresi su Ferrari, seguito da Levegh su Talbot e Juan Manuel Fangio su Alfa Romeo. La penultima gara del mondiale, a Reims in Francia, sancisce il dominio Alfa: prima, seconda e terza con Fangio, Fagioli e Farina. Si decide tutto all'ultimo gran premio, a Monza: trionfa Ascari, Farina è secondo e Campione del Mondo, terzo Fangio, quarto Fagioli doppiamente frustrato: prima, come da regolamento, deve rinunciare al 5° peggior risultato ovvero proprio questi punti appena conquistati. Questa cosa lo porta a pari punti con Farina, ma perde il confronto avendo vinto soltanto una gara.

La classifica finale, col gioco degli scarti (solo i migliori 4 risultati vengono considerati) premia come già detto Farina e la sua Alfa Romeo 158 (26 punti e 2 vittorie), seguito dai compagni di squadra Fagioli (26 punti e 1 vittoria) e Fangio (22 punti, 6 giri più veloci e 1 vittoria). La migliore delle non-Alfa è la Ferrari di Alberto Ascari (ovvero io! con 17 punti e una vittoria).

Nota per i lettori, ricordo che dal campionato 1951 verrà usato Microprose Grand Prix 2 per le simulazioni, e non più suo "figlio" Grand Prix 3.

Commenti

tito ha detto…
bravo, per il restyling del sito, bravo per aver corso già un mondiale intero!!!
Gabriele ha detto…
Muchas gracias!
Andy ha detto…
Fantasticoooooooooooooooooooo!!