La truffa della Costa d'Avorio


La Costa d'Avorio immagino sia un gran bel paese. Non ci sono mai stato ma chissà, un domani.
Non me ne vogliano comunque gli ivoriani se la loro nazione è tra le più citate quando si parla di truffe online, non è certo colpa loro e non me la prendo con loro. Tuttavia volevo raccontarvi - e soprattutto mettervi in guardia - da quello che mi sta capitando proprio in questo momento.

Capita che da qualche giorno io stia cercando di vendere un amplificatore per basso. Ho provato tutti i canali online convenzionali: Mercatino Musicale, i gruppi di Facebook, Kijiji, eccetera. Ieri sera inserisco l'annuncio anche su Subito.it. Eccolo qui sotto:


Come si può notare, offro "Consegna a mano in Romagna, oppure ritiro a vs. cura.".
Questa mattina, alle 11.08 ho una risposta da parte della messaggistica interna di Subito.it. C'è qualcuno interessato all'articolo! Benissimo. Leggiamo il messaggio:
Ciao Gabriele Galletti, ti contatto per l'annuncio Amplificatore per basso Fender Bronco 40,
...e basta. Virgola, fine. Penso che l'utente, una certa Rosa Capatano, sia un po' utonta, e quindi mi precipito a rispondere.
Ciao Rosa, non so se il messaggio fosse completo così, ma la messaggistica di Subito mi fa vedere solo questa frase: "Ciao Gabriele Galletti, ti contatto per l'annuncio Amplificatore per basso Fender Bronco 40,". Hai bisogno di ulteriori informazioni? Fammi sapere, l'ampli è ancora disponibile. Grazie!
Non tarda molto, in effetti solamente qualche decina di minuti, prima che Rosa mi invii questa risposta, in un allegato in Word. Il mio sesto senso si attiva subito pensando che sia un virus, ma in realtà non è nulla di tutto questo, visto che gli antivirus fanno buona guardia. Il testo recita così:
Vorrei sapere se l'articolo è in buone condizioni ed il ultimo prezzo. Per quanto riguarda il pagamento, opto per un bonifico bancario poiché sono attualmente in viaggio nel quadro del mio lavoro. vi lascio il mio indirizzo privato dove sono più regolari e preferisco che mi rispondeste a quest'indirizzo. Grazie e resto in attesa della vostra risposta. Mariepelletier135[AT]gmail.com
Il grammar nazi che è in me si attiva, lo metto a tacere subito perchè stiamo comunque parlando di una possibile vendita di 220 euro, mica fagiolini a vapore. Sarà illetterata, ma pecunia non olet, come dicevano a proprosito degli orinatoi ai tempi di Vespasiano. L'affarista che è in me batte il grammar nazi, e procede imperterrito:
Ciao Rosa, l'amplificatore è davvero in ottime condizioni. L'avrò usato 10 volte, poi mi è capitata un'occasione per un ampli + testata da portare anche in concerto, e non l'ho più usato. Davvero, non è un bidone, quell'amplificatore deve solo trovare qualcuno che se lo goda un po'! Per il prezzo posso scendere un pochino, ma dipende anche da come ci mettiamo d'accordo per la consegna. Fammi sapere qualcosa di quando e come verresti a prenderlo o vorresti che te lo portassi, e dopo ci facciamo una ragionata assieme.
Grazie mille per l'interesse comunque!
La risposta di Rosa, o Marie, chi può dirlo, arriva. Però...
Buonasera, Li ringrazio per la risposta, per favore volete farmi pervenire altre fotografie possibilmente e il vostro prezzo finale. Grazie e buona notte ha voi.
...questa ha chiaramente dei problemi mentali. Diciamocelo: si droga. A parte il buona notte ha voi, cosa per la quale ho amicizie appese ai fili, ma l'hai letta la mia email? Di dove cazzo sei, dove cazzo vuoi che ti smolli l'ampli, dove cazzo te lo vieni a prendere, cose così. No, vuole altre foto. E di che? E' un amplificatore. Un cubo con dei transistor e un cono dentro. Vuoi la foto del suo pedigree? Mi sale un filino di sarcasmo, ma in una scala da 0 a Dottor House, sono ancora ad un livello 1. Son sempre 220 sacchi.
Marie (o Rosa, non ho capito...), per quanto riguarda il prezzo, nell'annuncio c'e' scritto consegna a mano o ritiro a vostra cura. Di conseguenza non spedisco questo amplificatore, a meno che non si faccia carico lei delle spese di spedizione. Se lo viene a ritirare posso scendere di altri 10-15 euro. Se lo devo portare io, a 220 siamo gia' a prezzo finito. Se invece lo devo spedire, siamo a 200 + spese di spedizione a carico suo.
Che altre foto le servono? Si vede davanti, sopra, dietro... ha bisogno di altri particolari?
Mi faccia sapere.
Intanto passo al lei, visto che con le persone disagiate ci vuole un filino di rispetto in più, poverini. Pensa ai 220, Gallo. Tira dritto. E arriva la risposta.
Salve, Per quanto riguarda il metodo di pagamento, offro un pagamento per bonifico bancario o un pagamento con la carta poste-pay riutilizzabile  dunque se siete d'accordo di vendere di me la merce, per favore volete farmi pervenire vostro
IBAN oppure numero della carta di credito
Nome e Cognome
Indirizzo domicilio
Numero di telefono
Per trasmetterli al mio responsabile di banca rapidamente per effettuare il pagamento sul vostro conto, precedentemente il vostro conta accreditato, delegherà una società marittima import-export LOGISTIC TRANSIT SARL www.logistictransit.com  al vostro indirizzo per il recupero della merce. È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una persona seria in che posso avere fiducia. Con più fiducia nell'operazione, Sono di nazionalità Francese e risiedo in Costa d'Avorio per ragioni professionali.
Capito? E' IO che è incaricato di pagare le spese, mi dice RosaMarie. HO STATO IO con lu tratturi, dice Michele Misseri. Fatevi inculare tutti quanti, dico io.
Mi puzza. Mi puzza terribilmente e non perchè la doccia di casa è rotta. Anche se mi hanno allegato la scansione di un passaporto di chissà chi, con la fava che ti do' IBAN o carta di credito. Basta comunque una ricerca di due secondi netti sull'internient per capire che la LOGISTIC TRANSIT SARL SCRITTA TUTTA IN CAPS LOCK non esiste. Non esiste, ma in compenso esiste una truffa online che va avanti già da un po', e vi spiego cosa succederà tra qualche minuto, quando le risponderò.
Le darò l'IBAN. Lei domani mi dirà che ha effettuato il bonifico bancario, ma che sfortunatamente per sbloccare il trasferimento di denaro ci sono delle tasse da pagare. Lei farà la brillante e si offrirà di pagarne almeno la metà, ma io dovrò comunque accollarmi una spesa da girarle via moneygram o con Western Union della modica cifra di un'ottantina di euro.
Ovviamente quello che ho già fatto è stato di segnalare a Subito.it la cosa.
Buongiorno, dopo pochi minuti dalla pubblicazione del mio annuncio su un amplificatore per basso in vendita, ho ricevuto una email sospetta da parte di una certa Marie Pelletier. Immagino che il nome non vi sia nuovo perche' e' stato usato piu' di una volta per la famigerata truffa della Costa d'Avorio. Vorrei sapere come devo fare per inviarvi la documentazione - immagino che vogliate tutelare il vostro buon nome denunciando alla Polizia postale questo o questi individui. Fatemi sapere, grazie mille!
Ovviamente nel caso in cui nessuno si faccia sentire, o mi dicano che non possono far altro che prenderne atto e passare oltre, mi premurerò io di denunciare la questione alla Polizia Postale. Ma questo lo lasciamo a più tardi. Ora, quel che farò, è di prendere per il culo RosaMarie a nastro. Le darò corda, non mancando di mettergli quel tocco di sbiliguda, che come se fosse Antani.
Ecco il testo della mail di risposta all'amica, appena inviato.
Cara Marie, ho capito, perfetto. Mi va bene il bonifico bancario, ci mancherebbe ano. Ecco i dati che però non sono miei ma del mi' babbo, che come Geppetto come se fosse sega, in due come per tre come di vicesindaco.
IBAN - IT41C0654301256000006495137
Nome e Cognome - Geppetto Antani
Indirizzo domicilio - Via Sbiliguda, 69
Numero di telefono - +39 437 626160
Grazie mille e come si suol dire qui da noi, scribai con cofandina!
Ovviamente al truffatore non interesserà niente di quello che ho scritto. Gli importerà soltanto che io gli abbia scritto. Non gli interesserà nemmeno l'IBAN (ovviamente ho controllato: non esiste) perchè tanto lui mi manderà una copia di bonifico palesemente falsa, chiedendomi di pagargli le tasse. Però sarà bello vedere un documento intestato a Geppetto Antani.

Aggiornamento delle 19.17
L'amico, come previsto, non ha minimamente realizzato che la mail che gli ho mandato è totalmente insensata. Quindi, quando ha visto l'IBAN, ha abboccato come un allocco (credendo di aver a che fare con un altro strigiforme suo simile), rispondendomi con questo messaggio:
Buonasera, Perfetto visto che siamo daccordo per concludere lo prego di cancellare l'annuncio sul sito. Perche non voglio essere confrontata a altre acquirente. Non è che non ti fido ma preferiesco essere rassicurata. Mi madi la pagina di confima che è tolgo una volta che è fatto. Grazie per la tua comprehenzione.
Non è che non mi fida, eh. E' che ci vuole della comprehehehehenzioneh. Però non voglio proprio mollare come un cretinetti qualunque. Vediamo quanto è veramente in grado di comprendere di quello che scrivo. Secondo me più o meno quanto potrebbe capirne un pangolino cinese eh, ma diamo fiducia qua alla francese che lavora in Costa d'Avorio raddrizzando le banane col culo.
Ah, nel frattempo Photoshop vieni a me.
Buonasera Marie, ho appena cancellato l'annuncio dal sito (email allegata) però per un po' potrebbe ancora vedersi. La prego di rinfrescare la cache del suo browser a posterdati, senonchè quindi. Potrebbe configurarsi il reato di trinita confraternita pulitina. Però diciamo che se lei mi manda la copia del bonifico bancario farlocco col quale sta cercando di scoparmi nel culo da stamattina, magari la chiudiamo qui, eh? Riesce a mandarmi la copia del bonifico?
Ah, e le ho allegato questa roba farlocchissima qua sotto, fatta in quattro e quattr'otto con Paint, Word, un bicchiere di birra e tanta ignoranza molesta. Vediamo come va!

SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI. STAY TUNED, STAY HUNGRY, STAY CALMO

Commenti