Tu stai pagando per loro

Nella mia acredine anticomplottara, sempre permeata da quella che si può definire una specie di "stolida rassegnazione" nei confronti di chi veramente crede agli gnomi col cazzo in fronte delle colline di Vergate sul Membro, esiste uno spazio speciale per quelle persone che occupano un posto di potere, un posto pubblico, un posto di rilievo e propugnano inossidabilmente una quantità di cagate carpiate alla gente che li sta ad ascoltare, e anche a quelli che non vorrebbero farlo.
Andiamo con ordine.


Il 2 novembre 2013 Tatiana Basilio, deputata del Movimento 5 Stelle, si lascia andare a questa dichiarazione sulla sua bacheca di Facebook, riportando un link da youtube. La notizia viene ripresa anche da alcuni giornali e siti di news nazionali, come ad esempio questo.
Dal momento che - come dice la Basilio il NOOA nega tutto, sequestra tutto e fa sparire i documenti scomodi - il video è ancora su youtube e lo potete vedere QUI. Vi avverto, dura circa 44 minuti, quindi se lo volete vedere prendetevi il vostro tempo. Poi tornate qui a leggere un po' di considerazioni.

Diciamolo subito: il video è un fake, è opera di finzione, è una balla gigante, ci sono filmati finti, è fantasia, questo è un fantadocumentario. Ovvero un documentario creato ad arte, proprio come un film o una serie televisiva.
Nei credits del video ci sono dei ringraziamenti ad un certo Dave Evans. David Evans è un attore, guarda caso con le fattezze del Dottor Robertson del video. E nel sul profilo LinkedIn che potete vedere qui, tra i vecchi datori di lavoro figura proprio Discovery Channel, in qualità di "principal actor". Sempre nei credits, viene nominato il gruppo che ha fatto CGI ovvero Computer-Generated Imaginery, cioè immagini grafiche computerizzate. Se tutto questo non basta a questo link, in inglese, il produttore del pseudodocumentario Charlie Foley conferma che è un hoax, una bufala. Oltretutto nello stesso link ci sono tweets di spettatori indignati per essere stati presi in giro. Credo non servano ulteriori prove.

Purtroppo Discovery Channel non è nuova a questi documentari drammatizzati: a questo link (in inglese) potete vedere come abbia sollevato un enorme polverone ad Agosto per aver mandato in onda un fantadocumentario sul Megalodon, squalo estinto ma secondo loro ancora vivo. E, sempre nello stesso articolo, si cita anche un precedente video sulle mermaids, le sirene, che aveva attirato le ire degli spettatori.
Purtroppo - e qui arriviamo alla prima cosa che mi irrita tantissimo - questo aspetto "fantasy" del documentario non è palesato a sufficienza, e l'inserimento di attori che fingono di essere esperti del settore mi fa pensare a quello che in Italia viene chiamato circumvenzione di incapace. Che è un reato, ecco perchè nessun canale televisivo dovrebbe vendere merda a chi sa a guardare.

Possiamo stare a disquisire ore sulla verosimiglianza di questo video, ma non certo sulla verità. E non voglio scomodare i miei studi passati su Kant, Searle, Touring e tutti i poveri sfigati filosofi e sociologi che si sono frantumati le palle cercando di spiegarci cos'è la verità (e la sua negazione) e cosa è il verosimile. Potremmo, ma andiamo avanti, e arriviamo alla seconda cosa che mi irrita tantissimo.

Questo video arriva in Italia ai primi di Novembre, ma il polverone in America è scoppiato a Maggio. Sarebbe bastato poco per fare una ricerca in rete e trovare le informazioni. A me son serviti 5 minuti. Ma alla deputata 5 STALLE evidentemente non interessava, era più coinvolta nei suoi deliri contro il Nuovo Ordine Mondiale. Una sua collega, Emanuela Corda, ha provato a rimediare mettendo in bocca alla Basilio la "provocazione", ma lei...


...imperterrita ha continuato (con un uso, della, virgola, quantomeno, opinabile) a difendere la sua idea come probabile, citando l'evoluzione tecnologica come parallelismo quantomeno forzato.
Il polverone non si è certo abbassato, sicchè la Basilio ha dovuto correggere il tiro e sposare l'affermazione della collega, dichiarando:
A proposito di sirene: ieri ho postato un post, un po’ forte, ma un po’ forte nel senso che speravo fosse chiara la chiave ironico/polemica/sfogo, non pensavo che i giornali non avessero altro da fare che trasformare, come sempre la pseudo scoperta di un pesce in un caso, ma visti i commenti deduco che abbiate bisogno di spiegazioni.
Troppe notizie davvero serie, tristi e strazianti sto postando ormai da mesi, e mesi, lavori di commissione, lavori d aula, ispezioni, naufragi, ispezioni in casi militari, interrogazioni ancora in attesa di risposta, disoccupazione, e niente altro, pensavo di sdrammatizzare almeno nei giorni di festa di Halloween con le sirene, dato che c’è anche una tipa nel video che l’ha utilizzato come spunto per il costume. Che devo dire, credevo rimanesse li’ a far niente, invece di pesci boccaloni giornalai ce ne sono molti! Diamine, non è il primo di aprile, era solo Halloween! Ormai vedo che tra tante cose serie non si può più nemmeno scherzare, fare un po’ di ironia e un po’ sognare.
Capito? "Dai raga, era tutto uno scherzo". Questa qui ci prende per il culo, e ci prende per il culo di brutto.
Come la Gelmini dopo la storia del tunnel, come Boccia dopo aver confuso elicotteri ed aerei, come Scajola che ha un appartamento pagato "a sua insaputa", "Non mi avete capitoooooo.... stavo scherzandooooo... sono stato male interpretatooooo..."

La cosa che mi irrita è che, come confermato QUI, la Basilio è ancora al suo posto in parlamento. E la sto pagando io, e la stai pagando tu che leggi (e se non paghi le tasse, beh, vattene dal sito evasore del cazzo!). La stiamo pagando noi, porca puttana, a 'sta idiota a 5 carati che crede alle sirene.

Le uniche sirene che tollero, qui, sono quelle delle forze dell'ordine che li vanno a prendere tutti in massa. Politici, sirenisti, complottisti della domenica, ma andatevene tutti affanculo!!!

Commenti