Iniziano le solite cazzate

Io non sono super superstizioso, ma quest'anno luglio ha 5 venerdì, 5 sabati e 5 domeniche. Succede una volta ogni 823 anni. Questo evento e' chiamato `UNA BORSA DI SOLDI`. Condividi sulla tua pagina ed il denaro arriverà entro 4 giorni. E' una teoria basata sul Feng Shui, quello che non condivide, rimarra' senza soldi!

Come no...
Nell'Agosto del 2010, questo appello ha iniziato a circolare sui social network e nelle email, riferendosi proprio al mese in corso: quel mese era "speciale" perchè aveva 5 domeniche, 5 lunedì e 5 martedì, e la cosa ancor più speciale era la cadenza dell'evento: 823 anni. Qualche mese dopo stessa storia, ma il mese in questione era Ottobre con 5 venerdì, 5 sabati e 5 domeniche. Ora ci risiamo, e questa volta l'imputato è Luglio con 5 venerdì, 5 sabati e 5 domeniche. Certo che per un evento che si ripete ogni otto secoli, questo basterebbe già a fare ridere, ma andiamo pure avanti. Matematica, vieni a me.
Prendiamo un qualunque Agosto, che ha sempre 31 giorni. Ogni settimana ha 7 giorni. Agosto includerà 5 domeniche, 5 lunedì e 5 martedì ogni volta che il mese stesso inizierà di domenica. (infatti 7x4 = 28 giorni, più una "ripetizione" di domenica, lunedì e martedì fanno 31 giorni).
Dal momento che in ogni anno ci sono 52 settimane e un giorno, Agosto inizia di domenica una volta (in media) ogni 7 anni (non certo ogni 823).
Dato che però esiste l'anno bisestile come variabile, la ripetizione esatta è questa: 6 anni, 5 anni, 6 anni, 11 anni e poi ricomincia.
Con buona pace del Feng Shui, chi condivide questa cosa rimarrà senza cervello, non senza soldi.

Commenti

Silvia GRAM ha detto…
Ma il Feng Shui non era una disciplina che riguardava la disposizione degli elementi ambientali? Poveri cinesi, non è poi sempre colpa loro... :-o
Gabriele ha detto…
Sì Silvietta, ha a che fare con la geomanzia, i punti cardinali e i colori... una roba molto mistica, molto Tao... e che non ha nulla a che fare con queste pugnette (pardon) pseudo-catastrofiste-vagamente-allusive.

La tiritera è sempre quella: un fatto apparentemente inspiegabile, una qualche bislacca tradizione lontana da noi per cultura o tempo, una predizione di sventura... benvenuti nell'anno 1000.
TheStè ha detto…
Gabry, occhio a sfatare tutti questi miti in una sola settimana! ;-)
Gabriele ha detto…
I miti vanno sfatati DI PROFESSIONE...
TheStè ha detto…
PS:
E' arrivato l'sms anche a me ieri sera! ^^
Silvia GRAM ha detto…
Eheheh.. anni fa queste cose arrivavano per posta.. a casa del mio moroso arrivò un delirio di non so quante pagine che proponeva l' acquisto del talismano per ottenere il favore del potente Drago Feng Shui.. "Sì, quello che mi arreda casa!" commentò lui. Io lo volevo girare a Striscia la Notizia che in quel periodo faceva un sacco di servizi sul genere..
TheStè ha detto…
Poveri cinesi... =__="... loro così saggi e profondi... noi manica di creduloni che li scimmiottiamo per il gusto dell'esotico.
Però "il Drago Feng Shui" suona bene! ^_^
tito ha detto…
ma come?
ma il mio oroscopo aveva predetto che avrei fatto un sacco di soldi con il feng shui?!?!?
mi sa che andrò al wok a mangiare per affogare il dispiacere e ritrovare quello spirto oriental ch'entro mi rugge... anzi dopo il wok mi rutta... sempre che sia solo wok e non sbok!
TheStè ha detto…
Eh...il cibo cinese fa sempre un certo effetto...LOL
Silvia GRAM ha detto…
Chi ha parlato di wok? Facciamo un pulmino?
Gabriele ha detto…
a Ravenna davano cani, gatti e nutrie in un ristorante cinese... sorry, ma io mi fiondo su giapponese, greco, messicano se proprio devo mangiare etnico!
Silvia GRAM ha detto…
Allora prova il wok dei Portici... cinese da una parte, giappo dall' altra! noi lo intasiamo da mesi...
tito ha detto…
cani, gatti e nutrie sono semplicemente lontani dai nostri costumi alimentari. se debitamente conservati e cucinati hanno il loro porco effetto!
SBOK SUN!!! mangi ABBUFFET, svuoti AGETTO
Quello che mi lascia basito è la facilità con la quale la gente condivide link su Facebook senza minimamente verificare ciò che sta condividendo.

E non riguarda solo questo, ma in generale. Non so, io se di una cosa non sono sicuro, la verifico e poi dopo la condivido. Boh.