Anche questo è calcio! Storia comica

Tra 9 giorni inizia il mondiale, ma questa storia non ha nulla a che fare con le 32 migliori squadre del mondo. Torniamo indietro di 16 anni, e andiamo dritti dritti nel 1994.

Durante la Coppa Shell dei Caraibi, nel girone finale, si affrontano Barbados e Grenada.
Barbados doveva vincere con uno scarto di reti pari a due o superiore (quindi 2-0, 3-1, 4-2...) per poter incontrare in finale Trinidad & Tobago. Qualunque altro risultato, compresa una sconfitta "di misura", avrebbe qualificato Grenada.
Le regole del torneo, in quel periodo, specificavano che in caso di pareggio al 90° minuto, si sarebbe continuato con i supplementari - ed il golden goal - ed eventualmente i rigori. La vittoria ai supplementari o ai rigori sarebbe equivalsa ad un 2-0 a tavolino per la squadra vincente. Regola strana, ma regola...

Il match si fa caldissimo, e le Barbados stanno conducendo proprio per 2-0. A sette minuti dalla fine Grenada segna un goal, che nonostante la sconfitta, la qualificherebbe lo stesso.
Barbados è shockata, non sa come fare a segnare un goal contro Grenada con la difesa schierata a catenaccio a difendere il risultato. Ci prova per qualche minuto, poi il colpo di genio: Sealy, difensore di Barbados, segna deliberatamente nella sua porta. Quello che appare come una follia a qualunque cultore del calcio, è in realtà una furbata pari alla mano de Dios di Maradona: col risultato in pareggio, Barbados ha la possibilità di vincere ai supplementari o ai rigori, e di portare a casa il 2-0 d'ufficio che giusto giusto gli servirebbe!

L'affare diventa comico: per 5 lunghissimi minuti, la difesa di Barbados si schiera davanti al portiere di Grenada, impedendo alla stessa squadra di fare autogol! Vi immaginate la confusione in campo e negli spalti? Sarebbe come se Buffon di colpo si trovasse, come propri difensori, Nesta e Thiago Silva o che so Lucio e Samuel, che gli impediscono di prendere la palla e farsi autorete per qualificarsi!!!

Morale della favola, la partita va ai supplementari e dopo soli 4 minuti i geni di Barbados segnano e vincono, d'ufficio, 2-0 qualificandosi per la finale del torneo, tra festeggiamenti, celebrazioni e risate nello Stadio Nazionale di Bridgetown...

...e complimenti al genio che ha inserito la regola del 2-0, che infatti è stata subito rimossa dal torneo successivo. Anche questo è calcio.
Qui sotto c'è il video che dimostra che non vi sto raccontando fregnacce, e un grazie a Snopes.com per essere uno dei migliori siti del web. Buon mondiale a tutti!!!

Commenti

tito ha detto…
bellissimo!!!
non lo sapevo!
che storia incredibile