
Partono lancia in resta come nella partita scorsa, e al 3' è già traversa piena su un tiro di Collini. Ungari ha due ottime occasioni al 15' e al 18'. La Dinamo Pattume pressa come una forsennata: il lavoro atletico fatto in questi ultimi giorni dà il suo frutto, evidentemente! Catarinella infatti viene ammonito per un fallo in attacco, prima di offrire un ottimo pallone a Ungari che spara addosso a Pellizzoli (solo omonimo dell'ex della Roma). Al 24' Collini prende il palo, e sembra che la partita ora prenda una brutta piega... la Dinamo attacca, i Celebrati subiscono senza mai passare la metà campo, ma sembra tutto infruttuoso. Ma finalmente al 42' una palla messa dentro da Capecchi raggiunge la testa di Collini che incorna per lo 0-1.
Nel secondo tempo stesso copione. Al 50' una brutta entrata di Di Giglio su Ungari lo manda fuori campo infortunato (e Di Giglio non viene nemmeno ammonito): entra Oriolo, e sarà una mossa vincente. Infatti due minuti dopo Ursi fà un filtrante al bacio, e proprio Oriolo trafigge Pellizzoli con un gran destro. Palla al centro, palla rubata dal solito splendido Achilli che carambola in avanti. Ci arriva Collini che dopo 20 metri di corsa scarica ancora alle spalle di Pellizzoli, per lo 0-3 finale. Perchè poi mister Galletti tira il freno a mano per risparmiare energie, e il risultato viene facilmente amministrato fino al 90'.
Commenti
ma mi spieghi bene come funziona???
chi decide le azioni???
è tipo un video game manageriale???
Ti iscrivi, e ovviamente parti dalla categoria più bassa: promozione. Poi eccellenza, serie d, serie c, serie b e serie a, con struttura a piramide (una serie a, due serie b, quattro c e così via).
I giocatori hanno alcuni parametri (velocità, tecnica, parate, forma...) ma non tantissimi da doverci perdere le notti. Per nessuno è dichiarato un ruolo, lo capisci dalle caratteristiche (es. Velocità ottima, difesa buona, passaggi discreti... è un terzino di fascia o un centrale veloce).
Se hai mai giocato a Sensible World of Soccer (Amiga), la tattica è ideata così, e devi impostare i movimenti degli omini in base alla posizione della palla... la chiave del successo è tutta qui. Poi fai la formazione prima di ogni partita, e dai un occhio alle finanze, senza trascurare allenatori e preparatori, scuola calcio, mercato... è un classico manageriale alla Football Manager. Molto coinvolgente.
Per avere maglie personalizzate, loghi e statistiche complete (nonchè la possibilità di vedere tutte le partite), si paga l'inezia di 19€ all'anno che io ho versato non tanto per le features in più, quanto per dare sostegno a questi ragazzi polacchi che ce la stanno mettendo tutta.
Il gioco è localizzato ottimamente anche in italiano e lo trovi su www.sokker.org