Il punto sulla Serie A

Lo so, di solito inizio il post con una foto ironica o comica. Beh, cosa c'è di più comico di due donne che giocano a pallone? Una cosa forse c'è: TRE donne che giocano a pallone. E la Morace che fa l'opinionista.
Oh, ma non divaghiamo, e rantoliamo subito un po' di commenti sulla giornata calcistica sabato-domenicale.
Reggina - Chievo 0-1: quindi? Ah, perchè, esistono anche queste due squadre? Dai, scherzi a parte, i "somarelli" di Verona fanno il pieno a Reggio, movimentando ulteriormente il fondo della classifica. Dopo un approccio alla partita stressato e nervoso (Corradi non è riuscito a portarsi a letto il solito codazzo di veline, anzi ha dormito abbracciato al pupazzo del Gabibbo), Pillon mette in campo i giocatori più o meno con la stessa disciplina tattica della Longobarda di Oronzo Canà (il mitico schema 5-5-5... più il portiere). E se ne accorge anche il presidente Foti, che 43 secondi dopo il fischio di chiusura, lo esonera. Ottima scelta, considerando che l'aveva assunto un mese fa (16 dicembre), per poi riprendere Orlandi: bah. A Verona Di Carlo sorride: è stata infatti ritrovata la pelle di daino che usava per lucidarsi la pelata, era stata rubata da Spalletti.
Juventus - Fiorentina 1-0: per il grande match di sabato sera c'erano tutti sugli spalti. Tifosi illustri e non, dirigenti, accompagnatori, portaborse, Pupo... in un angolino della tribuna Vip c'era un signore in impermeabile, che celato da enormi occhiali neri e una papalina di scadente qualità continuava a ripetere "Non sono Lusgiano Moggi" agli astanti. Una voce giunge all'arbitro Saccani, che si mostra imperturbabile, anche se è un po' sospetta la sua richiesta delle doppie chiavi degli spogliatoi. Diceva Prandelli venerdì: "Siamo convinti di poter fare risultato sul campo della Juve: si tratta di ripetere la partita di sabato scorso contro il Milan". La ripete, infatti perde ancora 1-0 e ancora con errori arbitrali che la penalizzano. Quando si dice la coerenza... Saccani, è sempre più imperturbabile, anche quando annulla un gol ingiustamente a Gilardino, e si dimentica di punire Mellberg che in area sgambetta Jovetic come nei campetti di periferia. Va bene che la Juve legittima il risultato, ma almeno un pari non avrebbe scandalizzato nessuno... E' da dire comunque che se Gilardino non avesse giocato a pallavolo contro il Palermo, forse la Fiorentina non sarebbe stata nel mirino degli arbitri (imperturbabili, peraltro). La Juve si gode Marchisio (primo gol in serie A), osserva il solito Del Piero che un fà un caz e poi vede un assist dove gli altri non guardano nemmeno, sghignazza amara su Marchionni che si mangia 85 gol in una sola azione, si fa una pippa per un Buffon in piena forma, e rimane interruptus quando lo stesso Buffon fa una cappella che neanche Manninger, regalando al Gila il pallone del gol annullato. Secondo me, è stato un po' poco imperturbabile.
Bologna - Milan 1-4: troppo facile scrivere di un Kakà milanista nell'anima e anche un po' negli alluci, almeno finchè l'assegno non lo stacca Calderòn, troppo facile scrivere di un Beckham che gli tocca chiedere il divorzio oramai per continuare a giocare al Milan, troppo facile scrivere di un Di Vaio che segna per la 76^ giornata consecutiva, diventando capocannoniere anche su Urano. Troppo facile. E allora cazzo scrivo? Boh. No dai, ragazzi, parliamo un attimo del fenomeno mediatico dell'inverno. Beckham è appena tornato un giocatore di calcio dopo 5 anni (mettiamoci anche Madrid), e il Times scrive: David deciderà entro 15 giorni, se rimanere al Milan, ma va convinta Victoria. Convinta? Allora, vediamo un po': David Beckham, professione calciatore, in carriera non si può proprio dire che sia stato un perdente, ha giocato in squadre come Manchester United, Real Madrid, Milan, nazionale inglese, è uno dei più pagati al mondo e conosciuto in almeno 40 continenti diversi, gli hanno persino intitolato un film (Aspettando Beckham). Victoria Cazzosichiama fa la cantante... no, aspetta, è l'unica delle Spice Girls a non aver venduto un cd dopo lo scioglimento. Fa l'attrice allora? Mmm... qualcuno l'ha vista in un film? Showgirl? No. Ballerina? Uff. Va bene, fa la mamma. Ok, e questo le dà il diritto di stracciare i maroni al povero David? Dai Becks, dai retta a Mourinho: dille in faccia "ma io non sono pirla" e dalle un calcio in quel suo culo floscio, che tanto può diventare un'anoressica fallita anche a Milano. Ah, una nota su Mihajlovic: dice che la sudditanza psicologica degli arbitri esiste ancora. La sudditanza c'è sempre stata, assolutamente, anche gli ultimi tre anni quando militava al fianco di Mancini tra le file nerazzurre! Non se ne era accorto?? Eppure proprio per questo hanno vinto UNO Scudetto (gli altri due glieli hanno regalati).
Genoa - Catania 1-1: lotte col coltello tra i denti a Marassi. Il Genoa di Gasperini, foriero di bel gioco contro il Catania di Zenga, ed il suo "caos calmo". L'equilibrio è massimo, finchè Ferrari decide che è il momento di farsi fare uno sbudello dalla Yespica e allora si fa espellere perchè la fotta lo chiama. Il Genoa ovviamente prende gol, ma san Milito Argentino, che non sa chi sia la Yespica, inzacchera un pallone in mischia tra i pali avversari. I genovesi, che sono persone moderate, erigono statue alla sua figura, e lo eleggono re del mondo. Zenga dichiara: "Comunque non parlerò più di Collina, degli arbitri, elimino i miei pensieri e parlerò solo di fortuna, sfortuna, di partita persa o vinta, nei dopopartita". Ci pareva che i suoi pensieri li avesse già eliminati da un pezzo. TUTTI.
Lazio - Cagliari 1-4: un progetto stuzzicante. Così tutti hanno definito il tridente della Lazio, che Rossi propone da quando Rocchi è tornato in piena efficienza fisica. Allegri, allenatore del Cagliari, si è fatto stuzzicare alla grande. 4 palle... Anche Rocchi e Zarate, quando non sono impegnati a fancularsi fuori dal campo, sono stuzzicanti dal dischetto. Due ciabattate e tanti saluti. E dire che Jeda (alto un fungo o poco più... ma imperturbabile, ovviamente) fa due gol di testa... Dice Rossi: "Non penso che, con tutto il rispetto per il Cagliari, siano queste le nostre potenzialità". Sicurooo?
Lecce - Torino 3-3: quelli che a Torino non si sono suicidati domenica scorsa, sono sicuramente morti infartuati questa domenica. Sotto di due gol, i granata rimontano. Poi Castillo riporta il risultato sul 3-2, ma Natali, che non segnava dal 1954, fissa il risultato. Giovanni Semeraro, presidente del Lecce, sceglie parole pesanti: "Avanti di due gol, non so cosa sia potuto accadere". Lo ringraziamo per queste dichiarazioni non scontate, perchè proprio nessuno a Lecce aveva pensato la stessa cosa. L'allenatore Beretta, dal canto suo, dice "Non sono per nulla preoccupato, dobbiamo solo ritrovare tranquillità". Certo, questa sera a Verona è proprio l'ideale per stare tranquilli, visto che è una partita tipo MORS TUA VITA MEA...
Napoli - Roma 0-3: a Napoli si aspettavano tutto, fuorchè di prendere 3 pere dalla Roma. Reja confida: "Prendiamo atto che non è un momento di grande forma per gli arbitri, ma abbiamo perso per 3-0". Ecco appunto, meglio pensare che hai preso 3 gol in casa, e che se Mexes era in fuorigioco di un'unghia questo non può giustificare una scoppola del genere. Anche perchè non è che Zalayeta può simulare falli, stoppare con le braccia, e rimanere sempre impunito. A Roma tiene banco il caso Panucci, l'uomo più spigoloso del pianeta: il giocatore, dopo aver litigato con Scoglio, Capello, Lippi, Spalletti, ed essersi inimicato più o meno tutto l'ambiente calcistico che conta, sta cercando una nuova sistemazione. Dice Spalletti: "Christian riconosce il rispetto solo dandogli la maglia da titolare. Lui il rispetto lo ha tolto a me e alla squadra in un momento così importante, rifiutando la panchina dove erano seduti Totti, Aquilani e Perrotta. Quella è mancanza di rispetto". Sembra che per questo po' po' di giocatore, si siano fatte avanti l'Atletico Bidente e il Real Morciano. La trattativa andrà in porto per 5 milioni di euro, che la Roma pagherà alla squadra che le farà la carità di prenderselo.
Palermo - Udinese 3-2: "L'Udinese non è affatto in crisi, corre e sta bene, e la partita di oggi l'ha dimostrato", dice l'allenatore del Palermo Ballardini. Certo, l'abbiamo visto tutti. "Siamo anche abbastanza sfortunati. Nelle occasioni precedenti probabilmente meritavamo anche di perdere, ora invece non è così", dice Marino dell'Udinese. Chiamala un po' come cacchio ti pare, sta di fatto che l'Udinese nelle ultime 11 partite ha fatto la miseria di 4 punti, (20 li ha fatti nelle prime 9...) e l'ultima vittoria è quella di Catania del 29 ottobre scorso. Sfortuna, non direi... una serie completa di imbolsimenti dei giocatori e del tecnico, più probabile.
Siena - Atalanta 1-0: i bergamaschi non si sono certo seduti sui facili allori del 3-1 all'Inter. No di certo. Vieri ha festeggiato per tutta la settimana, con una tetta di Melissa Satta in una mano e il cellulare nell'altra, chiamava Moratti e quando gli diceva "pronto?" lui pernacchiava e buttava giù. Del Neri era così contento che è andato all'Esselunga a comprare un sacchetto di "R" normali. Doni si è presentato agli allenamenti più volte con le narici turate di crema da bomboloni, mentre Floccari puzzava ripetutamente di rosolio. Come essere maligni e pensare che i nerazzurri avessero le gambe molli? Maligni o no, i ragazzi di Giampaolo si tengono la zona retrocessione a 9 punti, con tanti "suca" agli inseguitori che perdono punti per strada.
Inter - Sampdoria 1-0: il match per la corona dei pesi massimi va ad Adriano per KO su Gastaldello. A parte questo, l'imperatore di sta cippa la butta dentro per la 3^ volta nelle ultime 3 partite. Ritrovato o meno, per le prossime tre se ne starà in tribuna a godersi la corona di pugile., fermato dal giudice sportivo. E per almeno una giornata, ci sarà lo "specialone" a tenergli compagnia, squalificato anche lui, reo di aver detto in malo modo all'arbitro "ha paura? tu ha paura?". E con un po' di pepe sul culo risponde persino a Teo Teocoli, che gli aveva chiesto se si sentisse di avere esagerato: "no, io no ha esagerato, sei tu che è arabiato perchè volevi che tuo Milan questa sera fosse a 3 punti dall'Inter"...pazzoide, 'sto specialone. Un po' di bromuro no? Bromourinho. Suona anche bene. Mazzarri, dal canto suo, lamentandosi degli arbitri (che novità in questo turno!), comunica: "Ci è mancato solo il gol". Hai detto poco... sarebbe come dire, ok, mi compro la Ferrari. Mi mancano solo 200mila euro. Oppure ok, mi trombo Claudia Schiffer. Mi manca solo Claudia Schiffer, poi sono a posto.


Commenti

tito ha detto…
sei veramente un genio!
uah uahuahuahauha!
BROMOURINHO è l'invenzione del secolo!
fin troppo onesto con la gobbaccia ladraccia, non ho nulla da eccepire sull'imbacuccato in tribuna che solo saccani, imperturbabile, sapeva chi fosse!
c'è poco da aggiungere se non un dettaglio, che forse hai tralasciato come alle volte si dimenticano le cose più eclatanti nella ricerca del perfezionismo e delle piccole cose...
panucci...anzi... panuzzi... NON HA UMILTE'
tito ha detto…
e per chi non sapesse che dorga uso, NON NE USO!
ho solo citato maurizio crozza nella sua celebre imitazione di "arigo" nostro.
infatti in quel periodo arrigo sacchi non convocava panucci in nazionale perchè troppo presuntuoso e capriccioso.
"non ha umilté....e nel calcio serve umilté, straordineria umilté"
tito ha detto…
http://it.youtube.com/watch?v=EJbBalh0rDA
tito ha detto…
"sei arogante come panuzzi"
Gabriele ha detto…
me ne ero dimenticato, tutta umilté!!! che spettacolo crozza.
Anonimo ha detto…
spettacolare gabry!!!
Unknown ha detto…
Troppo divertente e conconrdo con Tito sul fatto che il Bromourinho mi piace, sei veramente speciale quando scrivi e aggiungerei non solo quando scrivi.....! Sto attendendo che tu mi chiami su Skype!
Gabriele ha detto…
uè, piano coi complimenti, arrossisco. :)