
Vergognosa. Non ci sono altre parole per definire l'Italia al suo esordio all'europeo ieri sera. Prendere 3 gol da una squadra non irresistibile, senza praticamente essere mai esistiti non è non solo degno dei Campioni del Mondo, ma degno di qualunque compagine che partecipi ad una competizione tale. Volevo scrivere ieri sera, ma ero troppo preso dalla rabbia. Oggi la rabbia è diventata un po' più analitica, ma non per questo passa la delusione di trovarsi con una nazionale di calcio assolutamente senza palle.
Buffon 5,5 - mi deve spiegare anche lui come mai sul 2-0 dell'Olanda si è fatto infilare come un pollo sul primo palo. A nulla vale aver fatto due belle parate, il portiere sta lì per quello. E per evitare di prendere gol stupidi.
Zambrotta 5,5 - alcune discese sulla fascia, qualche fallo, un tiro, in generale tanto movimento che però non ha fruttato niente di decente. Dal neomilanista ci si aspetta qualcosa di più.
Materazzi 3,5 - le statuine stanno bene nel presepe, non in un campo da calcio. Pessimo.
Barzagli 4 - nel naufragio azzurro non si salva. Di fianco a Materazzi non è quel marcatore veloce che tutti si aspettano (Cannavaro-style), e si vede. Perennemente in ritardo e fuori posizione.
Panucci 5,5 - vorrei dargli 6 ma proprio non ci riesco. Tappa tutti i buchi che può, ma anche lui viene travolto dalla nullità della difesa azzurra. E, dal momento che mi pare giochi come difensore...
Camoranesi 5 - non controlla una palla neanche se gli cospargi i piedi di Bostik, e non dribbla nemmeno mia zia. La sua utilità è pari a quella di una goccia di niente in un mare di schifo.
Pirlo 6 - sbaglia 800 passaggi, ma ne fa 8000. Cerca perennemente la verticalizzazione ed il gioco sulle fasce. Se attorno a sé avesse una squadra di calcio e non dei pellegrini, forse renderebbe al meglio anche lui.
Gattuso 5 - troppo falloso, poco incisivo. I suoi limiti c'erano tutti, dei suoi pregi neanche l'ombra.
Ambrosini 5,5 - corre, sbuffa, scalcia, suda, impreca, ma... stringi stringi...
Di Natale 5 - Totò è l'unico a rendersi veramente pericoloso per gli azzurri, nel primo tempo, ma sono occasioni sporadiche che gli capitano quasi per caso. Non si costruisce nulla, e soprattutto manca il dialogo con Toni. Nel secondo tempo si dimentica di rientrare in campo.
Toni 4 - una delusione cocente. Se il vero Toni è quello visto ieri sera, mi domando come questo stanco e sgraziato panzer possa aver fatto 36 gol nel campionato tedesco. Il gol che si mangia solo davanti a Van Der Sar, è da mani nei capelli.
sono entrati in campo anche
Grosso 6 - arruffone, ma propositivo. Da rivedere dal primo minuto.
Del Piero 6,5 - alla fine fa più lui in mezz'ora che Toni e Di Natale in una partita. Se avesse segnato, credo che Donadoni non avrebbe più potuto tenerlo in panchina. E a vedere come ha giocato, non credo che dovrebbe comunque.
Cassano 5,5 - cosa volete che vi dica, in 15 minuti ha sbagliato TUTTI i passaggi e non si è prodotto in nulla di buono. Mah...
Ora venerdì giochiamo contro la Romania. Dovremo scavalcare le barricate che faranno, e riuscire a non esporci troppo al contropiede. Ma la cosa più difficile sarà riuscire a tirare fuori le palle, dico difficile perchè se non le hai non lo puoi fare.
Commenti
Ora rimedio.