L'esopianeta più grande, e più sfigato

Si chiama TrES-4 (nella foto, in una ricostruzione di fantasia) e per le sue dimensioni, maggiori di quelle di Giove di circa il 70%, è il più grande esopianeta (cioè pianeta esterno al sistema solare) attualmente conosciuto. E' stato scoperto nella costellazione di Ercole da un gruppo internazionale di astronomi, coordinati da Georgi Mandushev (del Lowell Observatory), che hanno individuato il debole abbassamento di luminosità della stella intorno alla quale orbita.

Il metodo, detto dei transiti, è piuttosto comune nella ricerca dei pianeti extrasolari e praticamente consiste nell'osservazione di una eclisse parziale, con il pianeta che intercetta una piccola parte del flusso luminoso della sua stella. Metodo comune, ma che richiede lunghe e minuziose osservazioni, dato che la diminuzione della luce stellare è davvero piccola. Nel caso di TrES-4, per esempio, il transito del pianeta blocca solamente l'1% della luce della stella.

Oltre a fregiarsi, almeno finora, del titolo di pianeta più grande, TrES-4 ha nel suo curriculum anche altre particolarità davvero curiose. Tanto per cominciare, visto che orbita a poco più di 7 milioni di chilometri dal suo sole (impiegando solo tre giorni e mezzo per compiere una rivoluzione, ovvero un giro completo, l'equivalente del nostro anno), la sua temperatura è veramente torrida: circa 1300 gradi centigradi. Ma quello che più stupisce è la sua densità incredibilmente bassa: solamente 0,2 grammi per centimetro cubo. Un parametro che rende TrES-4 un arduo problema astrofisico, dato che tale caratteristica non rientra per nulla negli standard previsti dagli attuali modelli di pianeti giganti surriscaldati. Sulla Terra, tanto per fare un confronto familiare, una simile densità cararatterizza legname particolarmente leggero, quale la balsa o il sughero.

Un pianeta così curioso non poteva orbitare intorno a una stella normale. E' vero che la stella che lo ospita ha più o meno l'età del nostro Sole, ma, avendo massa maggiore, si trova in una fase evolutiva più avanzata. Ha cioè iniziato la fase che gli astronomi chiamano di subgigante, cioè quella fase che precede di poco la fase di gigante caratterizzata dal drammatico aumento delle dimensioni stellari.
Quando questo avverrà, per TrES-4 ci sarà davvero poco da fare e sarà ingurgitato senza pietà dalla sua stella.

fonte: www.astronomia.com

Commenti

Andy ha detto…
Bellissimo articolo!!! posso fottertelo?? eheheh dai skerzo metterò il link sul mio blog xkè vale la pena di essere letto con attenzione.. e cmq se ne volete sapere di + andate qua http://www.astronomiadigitale.org/iras/tres4.htm

beso!
Gabriele ha detto…
ruba ruba, nei blog tutto è pubblico
Anonimo ha detto…
Ottimo articolo!Vuoi prendere il posto di Toni Capuozzo su "Terra"?
Gabriele ha detto…
mitico Toni, eroe di tutti noi!
Anonimo ha detto…
oooooooh! aaaaaaaah! ma sai che io toni capuozzo l'ho conosciuto!?!?!?!
correva l'anno 2000 e tra le varie tragedie predette da nostradamus a Faenza regnava uno sciame sismico! (chiedete al nostro amico blogger scienziato di cosa si tratta!) insomma, si era tutti accampati al parco, più per diversivo che per reale necessità di rifugio, quando mentre si socializzava (ognuno come meglio credeva) è arrivato il buon vecchio toni che doveva preparare il servizio e si è rivolto a noi dicendo con forte accento milanesotto: "dai ragazzi, spegnete gli incensi che vi faccio qualche domanda" ...
lascio a voi immaginare le più disparate reazioni dei presenti... qualcuno ha suggerito una nuova custodia per il microfono, qualcun'altro addirittura per la telecamera...
di certo noi eravamo lì per farci i cazzi nostri al riparo dallo sciame sismico e arriva stucazz' di capuozz' a rompere?!?!?! e soprattutto perchè dovrei spegnere gli incensi???
NEL SERVIZIO MICA SI SENTE L'ODORE!!!!!!!!!
Gabriele ha detto…
Ma gli incensi erano tutti contenuti dentro della carta (anzi cartina)? Strano che non ne abbia chiesto un po' anche lui, la faccia ce l'ha.
Anonimo ha detto…
e allora pensa che culo!

ci sono persone che spendono patrimoni per ridursi così, e lui ci è nato!!!!